Musumeci
Greco la scherma in italia
Renzo Musumeci Greco - Maestro d'Armi
Sala di Scherma
Cinema, Teatro, Opera, Televisione Scuola di Scherma
Renzo Musumeci Greco è docente di scherma scenica al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, la più antica scuola di cinema del mondo e direttore dell'Accademia d'Armi Musumeci Greco.
Ha allestito gli innumerevoli duelli per ‘Caravaggio’  con la fotografia di Vittorio Storaro e Alessio Boni nei panni del pittore maledetto. Sempre con Storaro e la regia di Carlos Saura , nel 2009 è uscito sul grande schermo "Io, Don Giovanni", felice connubio tra l'opera di Mozart e la vita del suo librettista Lorenzo da Ponte.
Ha preparato alcuni tra i più grandi duelli della lirica. All' Opera di Roma il Macbeth con la regia di Peter Stein e il Rienzi di Wagner. Al Teatro Real di Madrid "Il Trovatore" prodotto dal Covent Garden di Londra; al Teatro Regio di Parma ‘Il Trovatore’, ‘Macbeth’ con la regia di Liliana Cavani,  ‘Il Corsaro’ e ‘Simon Boccanegra’; Al Regio di Torino il ‘Don Giovanni’ diretto da Michele Placido e il ‘Faust’, al Teatro alla Scala ‘Otello’, ‘Il Trovatore’,‘La forza del destino’, ‘Lucrezia Borgia’ e 'Lohengrin'. Ancora all'Opera di Roma ‘Lucia di Lammermoor’, 'Il Combattimento di Tancredi e Clorinda', ‘Faust’, ‘Carmen' e ’Giulietta e Romeo' sia con  Carla Fracci che con Amodeo Amodio. Con la direzione di quest'ultimo ancora due edizioni della tragedia con Roberto Bolle, sia a Verona che al San Carlo di Napoli. Ha collaborato con i più importanti registi della lirica quali Hugo de Ana e Graham Vick, al fianco di Placido DomingoJosè Cura, Leo Nucci, Marcelo AlvarezQuattro volte all' Arena di Verona, per il ‘Il Trovatore’ con Franco Zeffirelli.
Per la prosa  ‘I Due Gemelli Veneziani’ al Piccolo di Milano con Luca Ronconi‘, La Bottega del caffè’ con il Teatro Stabile del Veneto,‘Francesco il Musical’ di Vincenzo Cerami, ‘Amleto’ con Kim Rossi Stuart e Alessandro Preziosi, ‘Otello’ con Michele Placido e ancora "Amleto" con la regia di Pietro Carriglio.
Per il piccolo schermo ha partecipato a: ‘Ritorno al presente’ (RAI UNO), ‘Alle Falde del Kilimangiaro’ (RAI TRE), ‘Quelli che…il calcio’ (RAI DUE) etc.. Ha curato i duelli per spot come la ‘Foxy’ e  l’ ‘Antica Gelateria del Corso’, per la regia di Tony Scott. Ha fatto incrociare le lame di Massimo Ranieri e Margherita Granbassi  nello show di  Rai Uno "Tutte donne tranne me", Nel musical 'I Promessi Sposi', per la regia di Michele Guardì, dove  ha duellato lui stesso in scena e ancora Hollywood con Massimo Ranieri.
Ha lavorato con Luchino ViscontiMario Monicelli, Benno Besson, Giuseppe Patroni Griffi, Vittorio Gassman, Max Von Sydow , Geppy Gleijeses e tanti altri.
Diplomato Maestro di Scherma all' Accademia di Napoli continua la tradizione del padre Enzo Musumeci Greco che ha inventato a fine anni '30 l'attività di Maestro d'armi  preparando attori quali Orson Welles, Charlton Heston, Errol Flynn,Tyrone Power,Burt Lancaster, Richard Burton, Christopher Plummer, Gina Lollobrigida, Giancarlo Giannini e tanti altri.
 
 
 


Dal 1878 punto d’incontro per gli appassionati di scherma, l'Accademia Musumeci Greco è frequentata da tiratori di tutto il mondo che non perdono l’occasione di calcare le antiche pedane.E qui che il sano furore agonistico dei Campioni Italiani 2013 di Sciabola a Squadre e quello della Campionessa Europea Master 2013 di Fioretto e Sciabola, si coniuga alla scherma accademica e alla storia. A dimostrarlo è anche l'intensa attività culturale dell' Accademia già arrivata ad oltre trenta tappe del Grand Tour dello Spadaccino, interessanti visite d' arte, condotte dal Prof. Vittorio Maria de Bonis. 
In questa Sala, che vive a cavallo di ben tre secoli, si sono avvicendati i personaggi più disparati: da Marinetti a D’Annunzio,da Cavallotti a Mussolini,da Trilussa Re Umberto,da Achille Campanile Einaudi. Non sono mancati poi schermidori olimpionici quali Aldo Montano,Valentina Vezzali,Giovanna Trillini,Mihai  Covaliu,Aida Mohamed,Margherita Granbassi ,Andrea Cassarà,Matteo Tagliariol e Paolo Pizzo, Valerio Aspromonte e Ilaria Salvatori.che hanno dato vita a 7 edizioni della  più spettacolare e ormai consolidata manifestazione di Scherma e Spettacolo, A fil di Spada - La Maratona di Scherma a Roma - Memorial Enzo Musumeci Greco. 
I più famosi attori degli ultimi settanta anni vi hanno imparato a maneggiare le armi per gli spettacoli più importanti, da Tyrone Power  a Errol Flynn, da Gina Lollobrigida a Charlton Heston, da Richard Burton a Max Von Sidowda Monica Bellucci  a Massimo Ranieri, da Kim Rossi Stuart a Alessandro Preziosi ad Alessio Boni. Quest' ultimo per Caravaggio dopo mesi di preparazione in Accademia al fianco degli abituali schermidori.  Renzo Musumeci Greco ha lavorato, tra gli altri, con Luchino Visconti, Peter Stein, Monicelli, Patroni Griffi e Vittorio Gassman. E’ questa l'originale miscela che rende l’Accademia qualcosa di inimitabile.

Nel 2005 il Ministero dei Beni Culturali, tramite la Biblioteca Nazionale Centrale, ha inserito il Maestro fra i Curatori di una grande mostra di libri, sculture, dipinti, armi, opere d'arte, di duelli cinematografici, antichi cimeli e moderne attrezzature di scherma, denominata "Il Duello: dalle Origini agli Ori Olimpici". 
L'Accademia è la più antica del mondo facente capo sempre alla stessa famiglia, nonchè  membro dell' UNASCI- Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d' Italia e dell' ADSI-Associazione Dimore Storiche Italiane. Agesilao Greco fondò la FIS nel 1909 e da allora l' Accademia è affiliata. Tutta l'attività si svolge a Roma fra la Sede Storica di Via del Seminario 87 (Pantheon), quella di Piazzale delle Muse, 25 (Parioli) e Via Achille Papa 18 (Prati). Inoltre, con la nostra iniziativa  Scherma senza Limiti, l' Accademia ha consolidato la sua posizione nel sociale, grazie a corsi di Scherma per Disabili, sia in carrozzina che non vedenti e ipovedenti.

Cercaci su Facebook





E' vietato l'uso o la riproduzione anche parziale, non autorizzata, del materiale contenuto nel sito.
© Renzo Musumeci Greco 2001 - Terms and Conditions and Cookie Policy